Finanza

Il Gruppo CIS Immobiliare recepisce l'esperienza pluriennale degli operatori del settore, protagonisti in un'ampia gamma di attività connesse al settore edilizio-immobiliare.

Il Gruppo opera sia tramite le società di appartenenza, sia attraverso accordi pluriennali con soggetti qualificati, di consolidata competenza specialistica. L'attività complessiva, che include l'erogazione di servizi e la predisposizione di sistemi integrati, ha interessato fino ad oggi innumerevoli interventi edilizi.

Il Gruppo CIS Immobiliare ha creato e perfezionato il rating immobiliare, uno strumento di valutazione sintetica delle operazioni di sviluppo immobiliare utile per Istituti di Credito, Compagnie di Assicurazioni, investitori istituzionali.
Il rating immobiliare stima le probabilità di default della specifica operazione esaminata, spostando l'attenzione dalle disponibilità economico/patrimoniali della società promotrice alle concrete potenzialità dell'intervento in esame.

Come per i rating aziendali emessi dalle agenzie specializzate, il risultato finale è espresso secondo una graduatoria che utilizza una terminologia consolidata:

Rischio molto basso: operazione immobiliare pienamente supportabile.

Rischio contenuto ma che potrebbe innalzarsi in particolari condizioni sfavorevoli: operazione da supportarsi assumendo alcune cautele.

Rischio consistente, attenuabile solo con misure specifiche: operazione da supportarsi con molta attenzione e monitoraggio continuativo.

Rischio elevato: operazione non supportabile.

Per la determinazione del rating, un'indagine preliminare verifica:

  • le prospettive di mercato
  • le capacitÓ tecniche del costruttore
  • la preventivazione di costi e ricavi
  • l'equilibrio economico/finanziario