Fascicolo del Fabbricato

Il fascicolo del fabbricato è pensato come una vera e propria "carta d'identità" dell'immobile, utile per evitare spiacevoli sorprese dopo aver acquistato una casa, perché non ne si conoscevano a fondo tutte le caratteristiche. Uno strumento aggiornato che consente di monitorare la sicurezza e il rendimento energetico dell'abitazione, portando quindi sul fronte della manutenzione dell'immobile anche ad un concreto risparmio economico.
Sono tutti i vantaggi che il cosiddetto "fascicolo del fabbricato", il nuovo strumento proposto dai periti industriali e conforme alla Circolare 106063 del 9 luglio 2010 del Ministero dell'Economia rivolta agli enti pubblici non territoriali per promuovere la valorizzazione del patrimonio pubblico, potrebbero determinare nel settore immobiliare privato.

Il "fascicolo del fabbricato", è quindi quel documento che permette di conoscere lo stato di salute di un immobile e i precedenti interventi: in pratica tutta la sua storia, contenuta in una sorta di "cartella clinica" della casa che ne evidenzia, sotto il profilo tecnico, pregi e difetti. In particolare il fascicolo, opportunamente aggiornato, consente di analizzare lo stato di conservazione dell'immobile e delle relative pertinenze, e comprende tutte le informazioni relative alla sicurezza, alla situazione progettuale edilizia e urbanistica, agli impianti, al catasto. È inoltre uno strumento fondamentale per una corretta e programmata manutenzione nel tempo che evita così costi e criticità impreviste. Il tutto nell'ottica di una semplificazione che consentirebbe di raggruppare in un solo documento a valore certificativo, tutte quelle informazioni valide a fini fiscali, amministrativi, o di vendita che oggi, se disponibili, sono di norma sparpagliate in una miriade di uffici della pubblica amministrazione e risultano pertanto di difficile reperibilità.

Il fascicolo del fabbricato viene fornito al venditore dall'agente immobiliare. Esso dev'essere redatto da un tecnico abilitato, iscritto agli ordini di competenza, che avrà cura di raccogliere tutte le informazioni tecnico-giuridiche, registrandole sul "libretto"; quest'ultimo verrà consegnato all'acquirente al rogito notarile.

Scarica fascicolo in PDF

Richiedi subito via e-mail il fascicolo per il tuo immobile.